!DOCTYPE html>
Home » Problemi di udito » Invalidità civile per ipoacusia

Invalidità civile per ipoacusia

da | Mar 2, 2018 | Problemi di udito

Che cosa è l’ipoacusia

L’Ipoacusia è una patologia uditiva che consiste nella limitata percezione uditiva dei suoni. Un individuo che ne soffre sentirà un’alterata percezione, unica e soggettiva, rispetto ad una persona normo udente. Essa inoltre può presentarsi in diverse forme come di seguito riportate:

  • Ipoacusia Congenita, che naturalmente può dipendere in primis da fattori ereditari, e poi anche da problematiche legate allo sviluppo durante il periodo gestazionale nonché dall’asfissia durante il parto.
  • Ipoacusia Acquisita, che consiste un una carenza uditiva sviluppatasi durante la crescita dell’individuo. Le cause possono essere molteplici come ad esempio la malattia, abuso di farmaci specifici, l’esposizione prolungata a forti rumori o anche il normale invecchiamento dell’udito. L’Ipoacusia acquisita può esprimersi in altre due tipologie come l’Ipoacusia Trasmissiva e Ipoacusia Neurosensoriale. La prima avviene quando c’è un danno nella trasmissione del suono nel sistema uditivo. La seconda il problema è limitato alla coclea.

Quando viene considerata ipoacusia e non sordità?

La differenza tra Ipoacusia e Sordità sta nei gradi di perdita uditiva espressi in decibel. Una persona normodotata ha un deficit uditivo di 0 decibel e, fino a 20 decibel, l’udito viene considerato normale. Se il deficit uditivo supera i 90 decibel la persona viene considerata sorda. Qualora il deficit sia compreso tra i 20 e i 90 decibel si ha la patologia di Ipoacusia che può essere lieve o seria.

Quali sono le modalità per riconoscere l’invalidità civile?

Per riconoscere l’Invalidità Civile il paziente dovrà presentare richiesta tramite l’ASL di residenza, purché abbia un qualsiasi deficit funzionale, fisiologico, anatomico o psicologico che comprometta il normale svolgimento delle attività.
Questo deficit può essere caratterizzato da un difetto o di una perdita, temporanea o definitiva di un arto o di una struttura corporea comprese le funzioni mentali. Gli Ipoacusici possono essere accertati come Invalidi Civili se il loro deficit uditivo è pari o superiore ai 60 decibel per i minori fino agli anni 12, e pari o superiore ai 75 decibel per i maggiori di anni 12.

Quali sono i benefici delliinvalidità civile per ipoacusia?

I benefici dello stato di Invalidità Civile dipendono essenzialmente dalla percentuale di invalidità che viene loro attribuito . Ci sono infatti diversi gradi di invalidità con diversi benefici:

  • invalidità minore del 33%, nessun riconoscimento di invalidità civile;
  • invalidità compresa tra il 34% e il 66%, l’invalido ha diritto ad un’assistenza protesica gratuita;
  • invalidità superiore al 46%, l’invalido ha diritto all’iscrizione alla categoria protetta per l’occupazione;
  • invalidità superiore al 74%, l’invalido ha diritto all’esenzione parziale dal ticket e un assegno mensile solo dopo iscrizione alla categoria protetta con limiti di reddito;
  • invalidità del 100%, l’invalido ha diritto all’esenzione totale dal ticket e pensione di invalidità con limite di reddito nonché tessera per i mezzi pubblici;
  • invalidità del 100% per maggiorenni non deambulanti e non autosufficienti, pensione di accompagnamento senza limiti di reddito e tessera per i mezzi pubblici, mentre per i minorenni lo stesso solo che a compimento della maggiore età va ripresentata la domanda.

Come convivere con la riduzione della capacità uditiva

L’Ipoacusia è facilmente contrastabili con gli apparecchi acustici di Audionitalia che offre numerose soluzioni come ad esempio:

  • retroauricolari (detti anche BTE) sono apparecchi acustici che si adattano dietro l’orecchio, i quali conferiscono prestazioni e comfort a seconda delle esigenze uditive dell’individuo;
  • endoauricolari (detti anche ITE), sono invisibili perché si infilano direttamente nell’orecchio;
  • soluzione RITE, praticamente invisibili conferiscono le prestazioni di un BTE con la compattezza di un ITE.

Invalidità civile per ipoacusia a Sassari per informazioni contattate i professionisti di Audion

Richiedi maggiori informazioni o un preventivo gratuito senza impegno

Chiama ora o compila il modulo per essere ricontattato!

Privacy Policy