!DOCTYPE html>
Home » Problemi alle orecchie » Fischio orecchio sinistro

Fischio orecchio sinistro

da | Mar 2, 2018 | Problemi alle orecchie

A volte ti capita di sentire un fastidiosissimo fischio all’orecchio sinistro? Oppure ti sembra di sentire rumori costanti e sibili che ti danno noia, che intralciano la tua sensibilità uditiva e che arrivano anche a disturbare il tuo riposo notturno? Probabilmente allora soffri di acufene.

Acufene è una parola medica che indica tutta una serie di disturbi uditivi, come ad esempio ronzii, fischi, sibili, tintinnii e quant’altro che disturbano la percezione uditiva e che infastidiscono chi è costretto a conviverci. Quindi presta attenzione: l’acufene non è solo limitato al fischio all’orecchio destro o a quello sinistro, bensì include tutta una serie di rumori molesti che interessano circa il 15% delle persone: una cifra compresa tra i 2,5 ed i 5 milioni di Italiani convivono con questo disturbo che, può succedere, tende a migliorare da solo con il tempo.

Spesso e volentieri l’acufene viene tollerato in maniera discreta: fastidioso, sì, ma che alla fine si riesce ad ignorare e si può condurre una vita assolutamente normale; esiste però una piccolissima percentuale di casi, circa l’1%, in cui il fischio all’orecchio sinistro oppure al destro o – peggio – ad entrambi comporta dei disagi piuttosto accentuati ed influisce negativamente sulla qualità della vita di chi ne soffre.

È importantissimo che tu sappia una cosa: l’acufene non è una malattia ma è un sintomo. Difatti esso può essere una spia di altre patologie, come ad esempio infezioni delle orecchie o dei seni paranasali, oppure problemi di natura cardiaca e di ipertensione – e a questo proposito è utile che tu conosca l’esistenza di una varietà particolare di acufene: si chiama acufene pulsante proprio perché “pulsa”, di solito seguendo il ritmo del tuo battito cardiaco, ed il tuo medico può rendersene conto della sua esistenza semplicemente auscultandoti il collo.

Quindi se incominci a sentire un rumore pulsante, è bene che tu ti rivolga al tuo medico di base che saprò consigliarti in merito. L’acufene può essere anche spia di altre malattie, come ad esempio particolari tipi di tumori oppure disturbi tiroidei, ma può anche essere originato da cause esterne: l’esposizione a rumori troppo forti, come ad esempio quelli di un concerto o di una serata in discoteca, può dare origine all’acufene anche se spesso e volentieri è una condizione transitoria; anche alcuni farmaci possono causarlo, e di solito ciò è segnato nei rispettivi bugiardini tra gli effetti collaterali.

O, semplicemente, l’acufene può comparire perché non si è più giovanissimi e di conseguenza il nostro udito non è più quello di una volta. Spesso accade che, una volta individuata la causa scatenante dell’acufene, trattandola in maniera opportuna – ove possibile, ovvio – si riesce a risolvere anche questo fastidioso disturbo. In caso contrario… purtroppo tocca conviverci.

Ti sembrerà strano ma, se ne soffri, puoi avvalerti anche dell’aiuto di uno psicoterapeuta: con un percorso mirato, potrai ricevere sostegno nell’affrontare questa situazione di disagio. E ciò è una cosa da non sottovalutare, anzi!

Quel fastidioso fischio all’orecchio destro o al sinistro che ti capita di sentire e con cui da un po’ convivi ha anche una strana particolarità: se fai delle analisi con strumenti particolari nello studio di un otorino, l’intensità con cui verrà misurato molto difficilmente corrisponderà all’intensità con cui tu lo senti. Questo non vuol dire che tu stai esagerando, tutt’altro!

Gli otorini concordano su una cosa: quando si parla di acufene, ogni persona è un mondo a sé. Tu non percepisci quel fastidioso fischio alle orecchie nella stessa maniera in cui lo sente un altro, ciò è dovuto alla diversa tolleranza che due persone hanno in relazione a questo disturbo. Il fischio all’orecchio destro (o al sinistro, o ad entrambi) è un’esperienza sensoriale del tutto personale.

Fischio orecchio sinistro a Sassari per informazioni contattate i professionisti di Audion

Richiedi maggiori informazioni o un preventivo gratuito senza impegno

Chiama ora o compila il modulo per essere ricontattato!

Privacy Policy