!DOCTYPE html>
Home » Problemi alle orecchie » Fischio alle orecchie e cervicale

Fischio alle orecchie e cervicale

da | Mar 2, 2018 | Problemi alle orecchie

Cosa sono gli acufeni?

Gi acufeni sono essenzialmente dei disturbi della capacità uditiva che consistono nella presenza di un fruscio alle orecchie non dovuto però ad uno stimolo sonoro esterno o interno al corpo. Ciò che ognuno di noi percepisce all’orecchio non sono altro che delle elaborazioni dei suoni trasformati in segnali bioelettrici che il sensore quale è l’apparato uditivo opera.

Le cause dei fischi alle orecchie e cervicale sono meccanismi complessi studiati ancora tuttora dalla medicina. Il fischio all’orecchio deriva anch’esso da segnali molto simili che però si formano da soli, senza input sonori esterni o interni.

Ci sono correlazioni tra acufeni e dolori cervicali?

Ad oggi le cause degli acufeni sono ancora sotto studio, tuttavia sono stati accertati dei fattori che possono legare questa problematica ai dolori cervicali. Proprio per questo viene anche chiamata acufene cervicale. I disturbi del sistema uditivo possono essere innescati da un coinvolgimento della muscolatura adiacente in caso di cervicale, e quindi far nascere i fischi alle orecchie.

Del resto i dolori nella zona cervicale non sono rari, e sono causati da traumi a carattere locale.

Quali possono essere le cause dell’acufene cervicale?

Le cause principalmente possono essere degli sforzi eccessivi fatti con il collo, ad esempio chi dorme in posizione prona con il collo girato, o anche chi pratica uno scorretto allenamento in palestra. L’acufene cervicale può insorgere anche in seguito a dei traumi come nel caso del colpo di frusta. Ci sono tuttavia altre cause molto più specifiche come ad esempio:

  • condizioni degenerative della spina dorsale;
  • lesioni dei dischi;
  • metastasi;
  • artrite al collo, come per chi passa molto tempo davanti al pc.

Quali sono le terapie per curare gli acufeni cervicali?

Essendo molteplici le cause degli Acufeni, esistono anche numerosi e svariati metodi terapeutici per contrastarli. Oltre alle numerose terapie più o meno adatte a curare le singole patologie, ci sono parecchie tecniche di riabilitazione che permettono di ridurre il fischio all’orecchio là dove non è possibile eliminare del tutto la patologia. Innanzitutto se il disturbo è derivato da posture o abitudini scorrette basterà correggerle con un’apposita ginnastica correttiva.

Anche indossare dei semplici tutori per determinati periodi di tempo può aiutare radicalmente. In ogni caso è sempre meglio rivolgersi a qualche specialista. Nel caso invece si tratti di un acufene cervicale causato da traumi o da situazioni patologiche serie bisognerà chiedere aiuto ad un fisioterapista.

Esistono tuttavia tecniche curative tramite appositi apparecchi acustici che permettono la compensazione degli acufeni tramite la riproduzione di uno stimolo sonoro che filtra il fruscio tipico di questa patologia. Sul nostro sito potrai trovare una valida assistenza, che ti offre i migliori apparecchi acustici sul mercato a prezzi convenienti. Potrai trovare retroauricolari o anche endoauricolari, più compatti ed invisibili dall’esterno.

Oggi giorno non bisogna drammatizzare difronte a queste problematiche, poiché grazie a questi strumenti potete curarle o conviverci.

Fischio alle orecchie e cervicale a Sassari per informazioni contattate i professionisti di Audion

Richiedi maggiori informazioni o un preventivo gratuito senza impegno

Chiama ora o compila il modulo per essere ricontattato!

Privacy Policy