!DOCTYPE html>

Cos’è l’ipocausia?

L’ipoacusia è una conseguenza naturale del progredire dell’età. Potrebbe iniziare a presentarsi già intorno ai 30 o ai 40 anni. Nella fascia d’età over 80 anni, più della metà della popolazione presenta un deficit uditivo significativa, con…

Problemi all’udito?

L’udito è la capacità di percepire i suoni, rilevando le vibrazioni tramite l’orecchio. Il suono è presente in tutta la nostra esistenza fin dal concempimento siamo circondati dal suono. Il silenzio non esiste se non come stato patologico fisico e…

Cura i tuoi apparecchi acustici

È sempre molto importante mantenere gli apparecchi acustici ben puliti ed asciutti. Utilizza regolarmente un panno morbido ed asciutto. Rimuovere qualsiasi traccia di cerume, dal momento che potrebbe causare malfunzionamenti temporanei o, nei…

Fischio all’orecchio

L’acufene, è un vero è proprio disturbo a livello uditivo che riguarda fischi,fruscii, sensazioni di ronzio o a volte anche vere e proprie pulsazioni che vengono percepite all’interno del nostro padiglione auricolare. Tali fastidi non sono associati a…

Sordità congenita

Sordità Congenita e Ipoacusie La sordità congenita, come l’ipoacusia congenita, complessivamente colpisce 1-2 neonati su 1000 nascite, mentre, invece, quelle acquisite durante i primi 3-4 anni di vita, viaggiano mediamente nell’ordine dei 3 nati su 1000. Le…

La sindrome di Ménière: cos’è, sintomi, cura

La sindrome di Ménière è una malattia cronica a carico dell’orecchio. Si chiama così perché il primo medico che la descrisse alla Comunità Scientifica, dopo averla individuata e compresa, si chiamava Prosper Ménière. È una malattia tipica dell’età…

Sintomi della sindrome di meniere

I sintomi della sindrome di Meniere colpiscono l’orecchio interno provocando un progressivo peggioramento delle capacità uditive. La si dorme fu scoperta dal Dott. Meniere nel 1861. Per comprendere bene ciò che accade all’apparato acustico in caso di…

Cura della sindrome di Meniere

Cura della sindrome di Meniere: è possibile? Al giorno d’oggi non è prevista una specifica terapia volta alla cura completa della sindrome di Ménière. Tuttavia è possibile attenuare molti dei sintomi di questa patologia. Nella maggior parte dei casi viene…

Terapia per meniere

Nonostante tutti i progressi compiuti dalla scienza medica purtroppo ancora non esiste una terapia per Meniere, la malattia dell’udito che nei casi più gravi può portare alla sordità completa. La sindrome di Meniere è una malattia che colpisce la parte interna…

Ménière e la dieta

Autorevoli studi hanno dimostrato che, in molti casi di Ménière, si possono ottenere un grande beneficio e una netta diminuizione dei sintomi modificando la propria dieta. Mangiare sano, mantenere il peso-forma, scegliere alimenti che contribuiscano a…

Meniere cocleare

Vertigini, ipoacusia, congestione dell’orecchio e acufeni. Se accusi questi sintomi è consigliabile fare una visita dall’otorino, perchè potrebbero essere una spia della sindrome di Meniere cocleare, che colpisce solitamente le persone tra i 40 e i 60…

Ménière bilaterale

La malattia di Ménière è una patologia dell’orecchio, cronica e recidivante. Significa che, dal momento del suo esordio, tende a progredire ed aggravarsi e non può essere del tutto curata. Solitamente la patologia è monolaterale ma, in alcuni casi, può…

Invalidità per ipoacusia neurosensoriale bilaterale

Con l’avanzare dell’età è naturale riscontrare crescenti difficoltà nell’ascoltare i discorsi di altre persone e nel recepire distintamente notizie dai principali mezzi di informazione come televisione e radio. L’ipoacusia neurosensoriale…

Invalidità per ipoacusia

Sentire bene è una priorità per garantire una buona qualità di vita alle persone. Per questo, quando l’ipoacusia diventa talmente grave da dover ricorrere a un apparecchio acustico per poter star bene all’interno della società, viene offerta la…

Invalidità civile per sordità

La Sordita’ secondo la Legge Viene considerato sordo quell’individuo che è privo del senso dell’udito congenitamente oppure lo perda durante l’età evolutiva, e che non sia capace di apprendere normalmente il linguaggio parlato. Questa…

Invalidità civile per ipoacusia

Che cosa è l’ipoacusia L’Ipoacusia è una patologia uditiva che consiste nella limitata percezione uditiva dei suoni. Un individuo che ne soffre sentirà un’alterata percezione, unica e soggettiva, rispetto ad una persona normo udente. Essa…

Fruscio orecchio destro

Fruscio all’orecchio destro Il fruscio all’orecchio destro, così come il fruscio all’orecchio sinistro, il fischio all’orecchio, il tintinnio, il suono ritmico è un disturbo causato da una malattia denominata acufene. Detta patologia…

Fruscio orecchio sinistro

Il fruscio all’orecchio sinistro, secondo la credenza popolare, è il segnale più importante per comprendere che qualcuno sta parlando bene di voi. La realtà però è ben diversa dalla diceria e i fruscii alle orecchie sono sintomi che non possono essere mai…

Cause del fruscio orecchio

Il fischio all’orecchio, che i medici chiamano acufene, è un disturbo di cui è affetta circa l’8% della popolazione italiana. Si tratta della percezione di un ronzio che colpisce una o entrambe le orecchie o che viene avvertito nella testa. La natura…

Fruscio alle orecchie

La ditta specializzata Audion opera nel settore della produzione e della vendita di apparecchiature tecnologiche dedicate alle persone affette da gravi e meno gravi patologie dell’apparato uditivo. Un valido team di esperti specializzati è lieto di…

Cosa fare al fruscio dell’orecchio

L’acufene, cos’è Si parla di acufene quando un paziente lamenta rumori e ronzii, continui o intermittenti all’interno dell’orecchio. L’acufene non è una vera e propria patologia, ma più propriamente è un disturbo collegato…

Cosa fare al fischio alle orecchie

Le cause scatenanti le più rappresentative patologie dell’orecchio sono davvero numerose. Nel caso in cui ci si trova di fronte ad alcuni sintomi eclatanti, tra i quali il fruscio all’orecchio destro, sinistro o a entrambi gli organi è possibile che…

Fischio alle orecchie e cervicale

Cosa sono gli acufeni? Gi acufeni sono essenzialmente dei disturbi della capacità uditiva che consistono nella presenza di un fruscio alle orecchie non dovuto però ad uno stimolo sonoro esterno o interno al corpo. Ciò che ognuno di noi percepisce…

Fischio all’orecchio continuo

Il fischio all’orecchio, che sia in quello destro oppure in quello sinistro viene indicato scientificamente con il nome di acufene. Quello del fischio all’orecchio, continuo o meno, è un sintomo molto fastidioso, al punto tale da diventare…

Fischio orecchio sinistro

A volte ti capita di sentire un fastidiosissimo fischio all’orecchio sinistro? Oppure ti sembra di sentire rumori costanti e sibili che ti danno noia, che intralciano la tua sensibilità uditiva e che arrivano anche a disturbare il tuo riposo notturno?…

Rimedi ai fischi alle orecchie

Il fruscio all’orecchio è un disturbo che non solo è associato a una variegata molteplicità di cause, ma può essere trattato con soluzioni di diverso tipo. I rimedi ai fischi alle orecchie si suddividono in quattro principali categorie a seconda della…

Fischi alle orecchie e ansia

Cosa sono gli acufeni? Gi acufeni sono essenzialmente dei disturbi della capacità uditiva che consistono nella presenza di fischi, ticchettii, ronzii o pulsazioni non dovuti però ad uno stimolo sonoro esterno o interno al corpo. Ciò che ognuno di noi percepisce…

Cause dei fischi alle orecchie

Gli apparecchi acustici: un investimento per il tuo benessere Sentire bene significa potersi relazionare agli altri e compiere con facilità e soddisfazione i propri compiti quotidiani. Per questo, quando un problema di salute o il fisiologico passare del tempo…

Rimborso per l’apparecchio acustico

La maggior parte degli apparecchi acustici di ultima generazione tornano utili a tutte quelle persone affette da gravi e invalidanti malattie dell’orecchhio che mettono seriamente a repentaglio la salute dell’apparato uditivo. Al fine di incentivare…

Quanto costa un apparecchio acustico

Gli apparecchi acustici: un investimento per il tuo benessere Sentire bene significa potersi relazionare agli altri e compiere con facilità e soddisfazione i propri compiti quotidiani. Per questo, quando un problema di salute o il fisiologico passare del tempo…

I migliori apparecchi acustici

Quando ci si rende conto di avere una importante perdita uditiva è necessario ricorrere ai ripari scegliendo uno dei migliori apparecchi acustici che attualmente propone il mercato. Orientare la propria scelta verso l’apparecchio che fa al caso proprio non è…

Apparecchi acustici in farmacia

Apparecchi acustici in farmacia a Sassari: convengono davvero? Se soffri di un indebolimento dell’udito sai bene quanti problemi possano presentarsi nella vita quotidiana. Operazioni banali, come fare la spesa o parlare con i tuoi cari, diventano infatti…

Apparecchi acustici di ultima generazione

Gli apparecchi acustici sono strumenti attraverso i quali è possibile correggere deficienze, anche gravi, a livello uditivo. Gli apparecchi sono protesi di tipo medico, elettroniche o analogiche oppure digitali composte principalmente da tre elementi essenziali…

Come eliminare gli acufeni

Soffri di acufene? Quel fastidioso e insopportabile suono nell’orecchio non ti permette lo svolgimento di una vita normale? Se i sintomi sono fischi, ronzi o suoni simili non aspettare e riprendi in mano la possibilità di sentire il vero e proprio silenzio….

Come guarire dall’acufene

L’acufene, più comunemente chiamato ronzio alle orecchie, non è una vera e propria malattia dell’apparato uditivo. I sintomi dell’acufene consistono nella fastidiosa sensazione di sentire squilli, ronzii, sibili, fruscii, fischi o altri suoni,…