!DOCTYPE html>
Home » Audiometria

Audiometria

da | Feb 28, 2018

L’audiometria è un esame non invasivo e molto semplice, necessario a valutare la funzionalità residua dell’udito in pazienti anziani o giovani, affetti da sordità.

L’esame audiometrico è necessario per valutare la funzionalità acustica residua in decibel della persona, frequenza per frequenza. I toni vengono inviati per frequenze fra i 125 Hz e gli 8000 Hz e registrando i massimi picchi in Decibel che l’utente riesce a rilevare.

Spesso si richiede al paziente di segnalare alzando una mano o premendo un pulsante se, in corrispondenza di quel determinato stimolo sonoro, sente qualcosa. L’audiometria tonale viene eseguita in una cabina isolata dal tecnico audioprotesista.

In corrispondenza poi di ogni valore di frequenza e intensità viene riportato un simbolo per l’orecchio sinistro e un altro simbolo per l’orecchio destro.

Unendo poi i simboli si otterrà la soglia minima per orecchio e l’audiogramma, che darà la curva di udito per quel paziente. L’audioprotesista valuterà poi quali sono gli apparecchi acustici adatti al caso.

Richiedi ora il tuo test gratuito dell'udito

Prenota il tuo test gratuito dell'udito, anche a domicilio

Il nostro studio è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00.
Ci trovi a Sassari, in via Max Leopold Wagner n. 9

Scrivici per essere ricontattato o per porci qualche domanda

Audiometria ed esame audiometrico a Sassari, per informazioni contatta gli esperti di Audion