!DOCTYPE html>
Home » Acufene » Sintomi

Acufene: i

sintomi

L’acufene è un disturbo molto frequente ed è dovuto dalla percezione di suoni che realtà non provengono dall’esterno.

Si calcola che l’acufene, o tinnitus, colpisca il 20% della popolazione, ma di questi solo il 5% percepisce un fastidio limitante. Se anche tu avverti un ronzio, fischi nelle orecchie, fruscii, soffi, sibili potresti anche tu essere stato colpito da questo disturbo.

Deve essere sottolineato che il paziente può avvertire questi suoni anche in modo intermittente, oppure può essere una sensazione costante e caratterizzata da un particolare intensità. I sintomi dell’acufene possono essere anche di tipo pulsante, in questo caso si avverte un disturbo sonoro che segue il ritmo cardiaco.

Nonostante i suoni che avverte chi soffre d’acufene non siano riscontrabili dall’esterno, gli stessi per il paziente sono reali al punto da generare ulteriori fastidi, come il mal di testa frequente, stati ansiosi, disturbi del sonno dovuti proprio alla costante sensazione di sentire rumori e, infine, disagi psicologici dovuti allo stress.

L’acufene nel tempo può portare anche disturbi uditivi e in particolare un’importante perdita di udito. Per queste persone oggi è possibile fornire degli apparecchi acustici combinati in grado di attenuare i sintomi e amplificare i suoni provenienti dall’esterno. In questo modo si ha un notevole miglioramento della qualità della vita.

Richiedi ora il tuo test gratuito dell'udito

Prenota il tuo test gratuito dell'udito, anche a domicilio

Il nostro studio è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00.
Ci trovi a Sassari, in via Max Leopold Wagner n. 9

Scrivici per essere ricontattato o per porci qualche domanda

Sintomi dell’acufene a Sassari per informazioni contatta gli esperti di Audion