!DOCTYPE html>
Home » Acufene » Bilaterale

Acufene

bilaterale

L’acufene, il fastidioso ronzio che può essere alleviato.

L’acufene è la percezione di rumori quali fischi, ronzii o sibili a livello acustico, in momenti differenti della giornata, e con un’intensità variabile, ma che può arrivare ad essere così elevata da compromettere la qualità della vita del soggetto che ne è affetto.

Può accadere che il fastidioso rumore interessi un solo orecchio, oppure che vada a colpire entrambi; è frequente che il sibilo si localizzi al centro della testa, causando fastidi eguali ad entrambe le orecchie. In questo caso si parla di acufene bilaterale.

Una volta sancita la causa dell’acufene, il medico può prescrivere diverse tipologie di farmaci, volti ad agire sull’orecchio, sul nervo acustico o sulle strutture contigue che potrebbero essere interessate.

In alternativa esistono degli apparecchi acustici prescrivibili a soggetti che non soffrono di alcuna ipoacusia, ma che emettono suoni a banda larga o suoni di sottofondo tipici dell’ambiente naturale, che camuffano la fastidiosa percezione acustica, limitandola.

Questi dispositivi sono versatili e discreti, possono essere, infatti, inseriti nel condotto uditivo, parimenti ad altri apparecchi acustici invisibili, senza risultare antiestetici.

 

Richiedi ora il tuo test gratuito dell'udito

Prenota il tuo test gratuito dell'udito, anche a domicilio

Il nostro studio è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00.
Ci trovi a Sassari, in via Max Leopold Wagner n. 9

Scrivici per essere ricontattato o per porci qualche domanda

Acufene bilaterale a Sassari per informazioni contatta gli esperti di Audion